Segreteria Giuridico Amministrativa

Segreteria Giuridico Amministrativa Segreteria particolare, Ufficio legislativo, Contratti, Protocollo

Nome Qualifica Indirizzo e-mail Note
 
Bini Maddalena Istruttore direttivo addetto ad attitività giuridico amministrative m.bini@bacinoserchio.it P.O.download
Barsanti Mario Istruttore amministrativo e amministrativo contabile m.barsanti@bacinoserchio.it  
Giuliani Roberto Collaboratore amministrativo r.giuliani@bacinoserchio.it  
Mugnaini Cesare Collaboratore amministrativo c.mugnaini@bacinoserchio.it  
--- Operatore amministrativo   ---

Funzioni attribuite:

  • Trattazione e cura delle attività proprie del Segretario Generale, compresa la gestione della corrispondenza, la predisposizione e l’archiviazione degli atti;
  • Gestione dei rapporti istituzionali;
  • Gestione delle attività giuridico amministrative connesse al funzionamento del Comitato Istituzionale e del Comitato Tecnico;
  • Cura e gestione del contenzioso per la difesa in giudizio dell’ente e rapporti con l’Avvocatura dello Stato;
  • Gestione delle procedure negoziali per l’attivazione delle consulenze esterne ai sensi del D.lgs. 165/2000 smi e degli affidamenti di lavori, forniture e servizi ai sensi del D.Lgs. 163/2006 smi;
  • Supporto giuridico-amministrativo agli altri settori dell’ente;

Rientrano in queste funzioni

  • segreteria particolare del Segretario Generale;
  • cura della corrispondenza, gestione degli appuntamenti, del protocollo generale e del protocollo riservato;
  • predisposizione, cura e tenuta dell’archivio degli atti adottati dal Segretario Generale;
  • supporto giuridico-amministrativo, operativo e logistico al funzionamento del Comitato Istituzionale e del Comitato Tecnico (convocazioni, predisposizione dei materiali e dei documenti di lavoro, verbalizzazione, preparazione, esecuzione, cura e tenuta dei relativi atti amministrativi);
  • gestione delle procedure di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sul Bollettino Ufficiale Regione Toscana degli atti di pianificazione dell’ente;
  • organizzazione e gestione dei forum informativi al pubblico e agli enti nell’ambito della partecipazione pubblica prevista dalla legge nella formazione degli atti di pianificazione dell’ente;
  • gestione dei rapporti con la stampa e pubbliche relazioni, organizzazione di convegni, eventi, incontri pubblici;
  • raccolta, studio e informativa agli altri settori dell’ente delle novità normative inerenti l’attività dell’Autorità di Bacino;
  • supporto giuridico amministrativo agli altri settori dell’ente nella stesura dei pareri rilasciati dall’Autorità di Bacino e nella redazione di atti interpretativi delle norme di pianificazione;
  • assistenza giuridica, in conformità al quadro normativo specifico di riferimento in continua evoluzione, nelle fasi di adozione e approvazione dei Piani di bacino in corso di predisposizione;
  • studio dei ricorsi e predisposizione delle memorie e degli atti difensivi nei procedimenti che vedono parte in causa l’Amministrazione nelle varie sedi giurisdizionali, in raccordo con la Segreteria Tecnica dell’ente, e gestione dei rapporti con l’Avvocatura dello Stato;
  • predisposizione degli accordi di programma e dei protocolli di intesa sottoscritti dall’Autorità;
  • gestione delle procedure negoziali per gli affidamenti di lavori, forniture servizi ai sensi del D.Lgs. 163/2006 smi, necessari al funzionamento dell’ente, anche tramite l’utilizzo del Mercato elettronico e delle Convenzioni Consip, in raccordo con il Settore Amministrativo, escluso le attività di competenza del servizio economato;
  • gestione delle procedure per l’attivazione dei tirocini formativi e delle consulenze esterne ai sensi del D.lgs. 165/2000 smi, in raccordo con il Settore Amministrativo;
  • predisposizione dei regolamenti di funzionamento dell’Ente ad esclusione di quelli relativi alla gestione del personale;
  • studio e approfondimento dell’evoluzione normativa in materia di trattamento dei dati personali e tutela della privacy e in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e predisposizione dei necessari atti amministrativi;
  • monitoraggio del rispetto dei limiti di spesa della PA imposti dalla legislazione vigente;
  • gestione delle richieste di accesso agli atti amministrativi dell’ente;
  • tenuta e aggiornamento dell’anagrafe delle prestazioni;
  • aggiornamento del sito web dell’Autorità di bacino con riguardo agli adempimenti di leggi e regolamenti di competenza del settore;
  • attuazione degli adempimenti previsti dalla L. 190/2012 in materia di anticorruzione e dal D.Lgs. 33/2013 in materia di trasparenza;
  • gestione delle procedure per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio sede dell’Ente e dei rapporti con l’Agenzia del Demanio;
  • gestione contrattuale:
    • attività preparatoria;
    • procedure di scelta del contraente;
    • stipulazione del contratto;
    • gestione e controllo delle fasi conseguenti;
  • supporto alla gestione sistema interno delle videocamere di sorveglianza.
  • Autorità di Bacino pilota del fiume Serchio
  • Via Vittorio Veneto, 1 - 55100 Lucca (LU)
  • Telefono: 0583.462241 0583.952355
  • C.F.: 93014950500 - PEC: bacinoserchio@postacert.toscana.it