Idrogeologia delle Apuane

La rappresentazione degli aspetti idrogeologici del Corpo Idrico Significativo Sotterraneo delle Alpi Apuane e' volta alla valorizzazione della risorsa idrica di superficie e sotterranea ed anche ad una prima valutazione della sua vulnerabilità all'inquinamento da sorgenti diffuse e/o puntuali. Inoltre il progetto è dedicato anche alla formazione di figure professionali (giovani geologi, naturalisti, scienziati e ingegneri ambientali) in grado di fornire il supporto, in termini di conoscenza, progettualità e gestione, per la risoluzione delle problematiche connesse alla ricerca, sfruttamento e salvaguardia delle risorse idriche sotterranee.
Progetto realizzato dal Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena su incarico della Regione Toscana.

Carta dei Complessi Idrogeologici


Il servizio Carta dei Complessi Idrogeologici permette di consultare a varie scale le informazioni relative alla cartografia idrogeologica di base. In particolare è possibile visualizzare e interrogare la classificazione delle formazioni in complessi idrogeologici per tipologia e classi di permeabilità relativa.

Data aggiornamento: Maggio 2007
Web GIS - Torna all'inizio

Carta Idrologica


Il servizio Carta idrologica permette di visualizzare nel dominio di studio le sorgenti, le stazioni di misura e gli elementi appartenenti alla rete acquedottistica (a partire dalla scala 1:10.000) con la possibilità di consultare le attribute table corrispondenti e fare interrogazioni sui contenuti.

Data aggiornamento: Maggio 2007
Web GIS - Torna all'inizio

Carta degli elementi del Carsismo


Nel servizio Carta degli elementi del carsismo sono consultabili le principali informazioni sugli elementi carsici delle Alpi Apuane. È possibile visualizzare e interrogare gli ingressi delle cavità censite nel catasto speleologico regionale toscano (Federazione Speleologica Toscana, 2006) e, dove disponibili, le informazioni sull’estensione delle stesse (piante) e alla presenza di punti di rilievo piezometrico in grotta (sifoni). Inoltre sono indicati i punti in cui sono state effettuate prove con traccianti idrogeologici.

Data aggiornamento: Maggio 2007
Web GIS - Torna all'inizio

Carta delle aree di Alimentazione dei Sistemi Idrogeologici


Il servizio Carta delle Aree di Alimentazione dei Sistemi Idrogeologici mette a disposizione degli utenti i dati relativi all’estensione delle principali aree di alimentazione individuate nel corpo idrico sotterraneo significativo delle Alpi Apuane. Sono visualizzabili e interrogabili, inoltre, la carta idrogeologica e le principali direttrici di deflusso sotterraneo dei sistemi idrogeologici individuati: queste ultime possono essere visualizzate a scale comprese tra 1:50.000 ed 1:25.000.

Data aggiornamento: Maggio 2007
Web GIS - Torna all'inizio

Carta dei limiti del C.I.S.S.


Il servizio Carta Limiti del CISS permette la consultazione on-line dei limiti del Corpo idrico Sotterraneo Significativo.

Data aggiornamento: Maggio 2007
Web GIS - Torna all'inizio

Relazione generale e allegati


Relazione descrittiva relativa alla cartografia idrogeologica del bacino del Fiume Serchio
Data aggiornamento: Maggio 2007
  • Autorità di Bacino pilota del fiume Serchio
  • Via Vittorio Veneto, 1 - 55100 Lucca (LU)
  • Telefono: 0583.462241 0583.952355
  • C.F.: 93014950500 - PEC: bacinoserchio@postacert.toscana.it