Archivio notizie antecedenti il 2010


Comunicato

Lapo Farinati degli Uberti
L’ingegnere illuminato (1880 – 1948)
Opere e progetti

Il 16 dicembre 2009 è stato presentato al pubblico, nel Palazzo della Provincia di Pistoia, il volume “Lapo Farinati degli Uberti - L’ingegnere illuminato (1880 – 1948) Opere e progetti”, di Massimo Gasperini. Sono intervenuti l’Assessore al Demanio Idrico, Mauro Mari, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, Raffaello Nardi, il Responsabile Centro Nord Relazioni Esterne dell’ENEL, Luciano Martelli, Giancarlo Cataldi della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.
Trattasi di un particolare tipo di saggio storico che, oltre a una biografia, mette in risalto le trasformazioni economiche e politico-sociali di un territorio (la Montagna Pistoiese) ove si sviluppò nel Novecento, negli anni tra le due guerre mondiali e per merito principale di Lapo Farinati, un importante sistema di impianti idroelettrici e di derivazioni idrauliche. Lo sviluppo idroelettrico, innescato nella montagna pistoiese nei primi decenni del Novecento, rappresenta ancora oggi una tra le risorse fondamentali dell’intero territorio del bacino del Serchio, dove la val di Lima costituisce una porzione tra le più importanti del sistema idrografico.
Hanno contribuito alla pubblicazione del volume, oltre che la Provincia di Pistoia, l’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, l’ENEL, i Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio, San Marcello Pistoiese e la Comunità Montana dell’Appennino Pistoiese.


Lucca, 16 Dicembre 2009
Visualizza locandina


Comunicato stampa

Premio per l’ambiente Franco Merli. Riconoscimento al Prof. Raffaello Nardi

Presso la Sala conferenze della Camera dei Deputati, a Roma, Venerdì 11 dicembre 2009, preceduta da una Conferenza Internazionale sull’Acqua patrocinata dal Ministero della Giustizia, dal titolo “Dalla legge Merli in Italia ai progetti transfrontalieri nel programma ENPI”, sarà conferito al prof. Raffaello Nardi, Segretario Generale dell’Autorità del bacino pilota del Fiume Serchio e Presidente dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, il “Premio Nazionale per l’Ambiente Gianfranco Merli”, giunto quest’anno alla decima edizione, che persegue l’obiettivo di valorizzare le principali iniziative che hanno contribuito ad una sempre maggiore sensibilizzazione sui problemi ambientali in una prospettiva nazionale e mondiale.
Visualizza comunicato stampa


Lucca, 10 Dicembre 2009


Comunicato

Premiazione Concorso Fotografico. Il nostro fiume: il Serchio

Giovedì 15 Ottobre 2009, presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio, si è concluso il Concorso fotografico dedicato al fiume Serchio e ai suoi affluenti con la presentazione delle immagini vincitrici. La graduatoria delle foto è stata stilata dalla Commissione giudicatrice sulla base della qualità tecnica, della coerenza con i temi del concorso nonché della qualità artistica delle immagini. Per i dettagli scaricare il comunicato dei vincitori.
Visualizza comunicato vincitori


Lucca, 20 Ottobre 2009


Comunicato

4° Forum divulgativo: il Piano di Gestione delle Acque del distretto del fiume Serchio

Venerdì 23 ottobre 2009 alle ore 10, presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio, Via Vittorio Veneto, n. 1 – Lucca, verrà presentata la Proposta di Piano di Gestione delle acque del distretto del fiume Serchio.


Lucca, 19 Ottobre 2009


Comunicato

Concorso Fotografico. Il nostro fiume: il Serchio

Giovedì 15 Ottobre 2009 alle ore 17, presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio, Via Vittorio Veneto, n. 1 – Lucca verrà dato un attestato di riconoscimento alle migliori fotografie che hanno partecipato al concorso fotografico e che verranno proiettate insieme ad altre riguardanti il bacino del fiume Serchio.


Lucca, 25 Settembre 2009


Comunicato

Proposta di Piano di Gestione delle Acque del Distretto Idrografico pilota del fiume Serchio corredata da Rapporto Ambientale.

Si informa che dell'avvenuto deposito della proposta di Piano di gestione delle acque corredata dal Rapporto Ambientale e dalla sintesi non tecnica, redatta da questa Autorità ai sensi dell’art. 1 comma 3 bis del D.L. 30.12.2008, n. 208 convertito in L. 27.02.2009, n. 13 è stata data notizia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 223 del 25 settembre 2009 e nel B.U.R.T. n. 38 del 23 settembre 2009. Dal 25 settembre 2009 decorrerà il termine dei 60 giorni previsto dalla legge per la consultazione dei relativi documenti e per l’invio all’Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio delle eventuali osservazioni.


Lucca, 25 Settembre 2009


Comunicato

Accordo di Programma Integrativo per il completamento della tutela
delle risorse idriche del lago di Massaciuccoli

Lunedì 21 settembre 2009 alle ore 11.00, presso la sede dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, si terrà una riunione tecnica sulla progettazione preliminare, in corso di redazione da parte di questo ente, dell’opera di derivazione dal fiume Serchio verso il lago di Massaciuccoli. Sono invitati a partecipare i rappresentanti delle seguenti amministrazioni: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Toscana - Area Tutela delle Acque Interne, Provincia di Lucca, Provincia di Pisa, ARPAT sede di Firenze, Ente Parco Migliarino S. Rossore Massaciuccoli, Comune di Massarosa, Comune di Viareggio e Comune di Vecchiano.


Lucca, 10 Settembre 2009


Comunicato

Riunione Comitato Tecnico 11 Settembre 2009

Venerdi’ 11 settembre 2009 alle ore 10.00 presso questa Autorita’ di Bacino, si svolgerà la riunione del Comitato Tecnico con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni.

2) Progetto di Piano di Gestione delle Acque del distretto idrografico pilota del fiume Serchio (ai sensi dell’art.13 della Direttiva 2000/60/CE in attuazione dell’art.1, comma 3 bis del D.L. 208/2008, convertito in Legge 27 febbraio 2009 n. 13). Valutazione Ambientale Strategica: rapporto ambientale.

3) Varie ed eventuali.


Lucca, 2 Settembre 2009


Comunicato

Lago di Massaciuccoli: inaugurata paratoia mobile sul canale Burlamacca

Il 1 settembre 2009 è stata inaugurata, alla presenza dell’Assessore regionale all’Ambiente della Regione Toscana, prof. Marco Betti, del Presidente della Provincia di Lucca, Dott. Stefano Baccelli e del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, prof. Raffaello Nardi, una paratoia mobile sul canale Burlamacca, che collega il lago di Massaciuccoli con il porto di Viareggio. L’opera ha la finalità di impedire che le acque salate del mare entrino nel lago e nello stesso tempo che le alghe tossiche, provenienti dal lago, finiscano in mare compromettendo la balneazione.

L’impianto è in grado di alzarsi ed abbassarsi automaticamente a seconda del grado di salinità dell’acqua del lago, rilevato da una serie di sensori posti sul canale. Il problema dell’eccessiva salinità si presenta soprattutto d’estate quando il livello dell’acqua scende al di sotto di quello del mare, come avviene in questi giorni nei quali il lago è sceso ad una quota pari a meno 40 centimetri sotto il livello medio del mare. Si evidenzia infine che il deficit idrico del bacino del lago è stimato in circa 32 milioni di metri cubi di acqua per anno.



Lucca, 2 Settembre 2009


Comunicato

Piano di Gestione delle acque: incontro col Ministero dell’Ambiente (Roma, 16/7/2009)

Il 16 luglio 2009, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in Roma, si è tenuto l’incontro tra le competenti strutture ministeriali, i rappresentanti della Regione Toscana e l’Autorità di bacino del fiume Serchio, finalizzato all’aggiornamento sul lavoro svolto per la formazione del Piano di Gestione delle acque e all’esame delle problematiche emerse nelle attività sino ad oggi condotte. L’incontro, finalizzato anche a fornire indirizzi in relazione alle attività future, ha rappresentato un importante appuntamento del percorso avviato, utile per pervenire all’adozione di un Piano condiviso entro il 22 dicembre 2009, come stabilito dalla direttiva 2000/60/CE e dalla Legge n. 13/2009.



Lucca, 17 luglio 2009


Comunicato

Riunione Comitato Tecnico 26 Giugno 2009

Venerdi’ 26 giugno 2009 alle ore 10.00 presso questa Autorita’ di Bacino, si svolgerà la riunione del Comitato Tecnico con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni.

2) Progetto di Piano di Gestione delle Acque del distretto idrografico pilota del fiume Serchio (ai sensi dell’art.13 della Direttiva 2000/60/CE in attuazione dell’art.1, comma 3 bis del D.L. 208/2008, convertito in Legge 27 febbraio 2009 n. 13).

3) Varie ed eventuali.

 



Lucca, 25 giugno 2009

 


Comunicato

Protocolli di intesa per la delocalizzazione di attività di trattamenti inerti situati in area di pertinenza fluviale lungo il corso del fiume Serchio

Lungo l’asta principale del fiume Serchio sono stati censiti 16 siti di trattamento inerti, tutti variamente interferenti con la dinamica fluviale. L’Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio ha ritenuto necessario porre come obbiettivo prioritario la delocalizzazione degli impianti verso aree maggiormente vocate. Per concretizzare i provvedimenti di delocalizzazione è stata necessaria la collaborazione degli enti titolari delle competenze in materia urbanistica e in particolare dei Comuni, che sono stati chiamati a collaborare all’individuazione delle aree idonee per le nuove localizzazioni degli impianti e a portare avanti in maniera tempestiva le relative procedure urbanistiche. Allo stato attuale sono stati stipulati i seguenti protocolli d’intesa:

  • Il 26 settembre 2005 tra Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio, Comune di Capannori, Provincia di Lucca e le società proprietarie degli impianti, la Ditta Del Debbio s.p.a. e Betonval s.p.a. in località La Fraga (Capannori).
  • Il 5 giugno 2009, tra l’Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio, la Provincia di Lucca, il Comune di Barga, la Ditta Del Debbio s.p.a. in località Piano delle Pedone, Ponte all’Ania ( Barga).
  • Il 5 giugno 2009 tra l’Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio, la Provincia di Lucca, il Comune di Barga, la Ditta F.lli Turicchi s.r.l. in località Piano delle Pedone, Ponte all’Ania (Barga).

 



Lucca, 15 giugno 2009



Comunicato

Direttiva europea 2000/60/CE

La Procedura di Implementazione della Direttiva quadro sulle acque 2000/60/CE e della formazione del Piano di Gestione delle acque ai sensi della L. 27 febbraio 2009, n.13 sta impegnando fortemente tutte le Autorità di Bacino nazionali, anche in considerazione della ristrettezza dei tempi per l'adozione del Piano di Gestione prevista per il 22 dicembre 2009. L'Autorità di Bacino del Fiume Serchio, con riferimento al proprio distretto, ha avviato la procedura per la formazione del Piano che, nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva stessa, ha iniziato a divulgare al pubblico, nei seguenti incontri tematici:

  • 1° Forum divulgativo sull'Implementazione della Direttiva quadro sulle acque 2000/60 e formazione del Piano di gestione delle Acque: 31 marzo 2009
  • 1° Approfondimento tecnico: Lago di Massaciuccoli - 17 aprile 2009
  • 2° Approfondimento tecnico: L'uso idroelettrico delle acque nel distretto del fiume Serchio - 30 aprile 2009
  • 2° Forum divulgativo sull'Implementazione della Direttiva quadro sulle acque 2000/60 e formazione del Piano di gestione delle Acque: 13 maggio 2009
Maggiori indicazioni, sono disponibili alla pagina del Piano di Gestione.

 



Lucca, 27 Maggio 2009



Comunicato

Progetto di ricerca "L’antico paesaggio della piana di Lucca dal Paleolitico all’epoca medievale"

Giovedì 28 maggio 2009 alle ore 11.00, presso la sede dell'Autorità di Bacino del Fiume Serchio – Via Vittorio Veneto n. 1 – Lucca, sarà presentato alla stampa il progetto pluriennale di ricostruzione dell'antico paesaggio lucchese fra paleolitico e medioevo, alla cui elaborazione concorrono l'Autorità di Bacino del Fiume Serchio, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, l'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, la Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Nell'occasione sarà illustrata l'importante scoperta di strumenti litici riferibili al paleolitico inferiore avvenuta di recente sulle colline presso la città.
Saranno presenti i professori Raffaello Nardi, Giulio Ciampoltrini, Michelangelo Zecchini, Paolo Mencacci.


Lucca, 27 Maggio 2009



Comunicato

Conferenza pubblica sulle Problematiche ambientali del Lago di Massaciuccoli

Il Segretario Generale dell'Autorità di Bacino del Fiume Serchio e Presidente dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti Prof. Raffaello Nardi terrà una Conferenza pubblica presso la "Sala dell'Accademia" del Palazzo della Provincia di Lucca, mercoledì 27 maggio 2009, alle ore 17, presentando alla cittadinanza le Problematiche ambientali del Lago di Massaciuccoli.


Lucca, 26 Maggio 2009



Comunicato stampa

Incontro con la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale - VIA VAS

Martedì 26 maggio p.v., presso la sede dell’Autorità di bacino del Serchio, nell’ambito della procedura per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano di Gestione delle acque, previsto dalla Direttiva Europea 2000/60/CE, il Segretario Generale incontrerà alcuni membri della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale - VIA VAS del Ministero dell’Ambiente.


Lucca, 26 Maggio 2009
Visualizza comunicato stampa


Comunicato

Indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi. Audizione dei Segretari Generali delle Autorità di Bacino di rilievo nazionale

Presso la Camera dei Deputati, la Commissione VIII – Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, il giorno 5 febbraio 2009, ha tenuto un’audizione dei Segretari Generale delle Autorità di Bacino di rilievo nazionale, alla presenza del Presidente Angelo Alessandri e dei membri della Commissione stessa. Sono stati verificati gli elementi positivi delle politiche per la difesa del suolo e le sue criticità al fine di un sostegno parlamentare per il miglioramento dei dati nazionali sull’attività di prevenzione del dissesto idrogeologico. In ultimo è stato approfondito il quadro normativo di riferimento, come modificato dal decreto legislativo 152/2006 e valutate eventuali possibili future modifiche e integrazioni. L’indagine è stata svolta sia per valutare l’evoluzione che la materia ha subito a livello comunitario, sia alla luce della nuova legislazione vigente prodotta in sede di Unione Europea.
Per le Autorità di Bacino ha relazionato il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dell’Arno, illustrando un documento, redatto in forma congiunta con gli altri Segretari, avente per oggetto "La legge 183/1989: le Autorità di bacino e il piano di bacino; "Le Autorità di bacino e i Distretti".
A seguire, le singole Autorità hanno consegnato le relazioni predisposte sulle attività svolte fino ad oggi e sullo stato delle pianificazioni in essere. Quella dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio "Sintesi delle attività eseguite e degli atti di pianificazione in corso di svolgimento" è visionabile sul sito in : Attività dell’Ente.

Il Presidente della Commissione VIII – Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, dopo l’audizione del 5 febbraio 2009, ha ritenuto di fare intervenire nuovamente i Segretari Generali delle Autorità di Bacino Nazionali per dare loro la possibilità di un ulteriore e personale approfondimento sulle tematiche della difesa del suolo.
Per il bacino del Serchio, il Segretario Generale, prof. Raffaello Nardi, ha svolto un excursus sulle maggiori problematiche a partire dalla entrata in vigore della L. 183/1989 e, alla luce della lunga esperienza nel campo delle Autorità di Bacino, ha focalizzato l’attenzione sull’istituzione dei Distretti Idrografici, anche con riferimento alla redazione dei Piani di gestione delle acque superficiali e sotterranee (Direttiva 2000/60 e Direttiva 2006/118) e di gestione dei rischi di alluvioni (Direttiva 2007/60).
E’ stato evidenziato inoltre la necessità di una razionalizzazione delle funzioni e delle modalità di finanziamento degli interventi.


Lucca, 24 febbraio 2009


Comunicato stampa

Evento di piena del 4-5 dicembre 2008

E' disponibile un documento tecnico di sintesi che ricostruisce l’evento di piena di venerdì 5 dicembre u.s. dal punto di vista delle precipitazioni e dei deflussi.
La pioggia caduta tra il pomeriggio di giovedì 4 e la sera di venerdì 5 sui bacini della Garfagnana e della Media Valle ammonta mediamente a 139mm che corrispondono ad un afflusso complessivo stimabile in circa 150 milioni di metri cubi. La massima portata di piena transitata nella sezione di Borgo a Mozzano è stata di 1100 mc/s.


Lucca, 12 Dicembre 2008
Visualizza report


Comunicato stampa

Delocalizzazione degli impianti di lavorazione inerti situati nelle aree golenali e di pertinenza fluviale del Fiume Serchio.

Presso la sede dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, giovedì 20 Novembre 2008 si terrà, insieme ai Sindaci dei Comuni di Castelnuovo Garfagnana, Barga, Gallicano, Borgo a Mozzano e Lucca, una riunione per iniziare un percorso comune nell’intento di giungere alla delocalizzazione degli impianti di lavorazione inerti situati nelle aree golenali e di pertinenza fluviale. Saranno presenti anche gli assessori all’Ambiente e alla Difesa del Suolo della Provincia di Lucca. Seguirà a breve un ulteriore incontro con le ditte interessate, l’Associazione industriali e gli enti.
Tale problematica è stata già affrontata nel 2005 con la firma del “Protocollo di Intesa per la delocalizzazione di attività di recupero rifiuti situate in area di pertinenza fluviale lungo il corso del Fiume Serchio” tra Autorità di Bacino, Provincia di Lucca, Comune di Capannori, ditte Del Debbio S.p.a. e Betonval S.p.a. rappresentando, in questo senso, un primo riferimento per la stesura di accordi analoghi.
L’impegno prefissato è quello di giungere alla delocalizzazione delle attività e degli impianti che interferiscono con la dinamica del fiume verso aree maggiormente vocate, con tempistiche e modalità rispettose della rilevanza socio-economica delle attività esistenti.


Lucca, 19 Novembre 2008
Visualizza comunicato stampa


Comunicato stampa

Ricerca di materiale riguardante situazioni di criticità idraulica relative al fiume Serchio

L’autorità di Bacino Pilota del fiume Serchio è interessata all’acquisizione di fotografie, filmati, rassegna stampa o quant’altro abbia per oggetto situazioni di esondazione o, comunque, di criticità idraulica relativamente al fiume Serchio, agli affluenti, al lago di Massaciuccoli ed al reticolo idraulico minore. Chiunque abbia del materiale e volesse metterlo a disposizione può contattare la Sig.ra Paola Manfredini utilizzando i recapiti disponibili nell'apposita pagina. Il materiale sarà acquisito in via informatica e restituito.
Si ringrazia della collaborazione.


Lucca, 17 Novembre 2008
Visualizza comunicato stampa


Comunicato

Adozione del regolamento per le prestazioni di servizi di cui all’allegato II A del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. dell'Autorità di Bacino del Fiume Serchio.


Si comunica che, con Decreto del Segretario Generale n. 3435 del 27 Ottobre 2008, è stato approvato il regolamento per le prestazioni di servizi di cui all’allegato II A del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio
Il Regolamento è consultabile sul sito internet dell’Autorità all’indirizzo www.autorita.bacinoserchio.it

Lucca, 27 Ottobre 2008
Visualizza regolamento


Comunicato stampa

Stazione di monitoraggio idropluviometrico ubicata nel comune di Bagni di Lucca: segnalazione di furto.

Nello scorso mese si è verificato il furto della quasi totalità della parte elettronica della stazione di monitoraggio idropluviometrico di proprietà dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, ubicata nel comune di Bagni di Lucca, in prossimità del ponte di Lucchio.


Lucca, 04 Settembre 2008
Visualizza comunicato stampa


Comunicato stampa

Attuale rilascio complessivo dagli invasi verso il fiume Serchio

Venerdì 29 Agosto si è riunita, presso l’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, la “cabina di regia per l’emergenza idrica” presenti, oltre alla stessa Autorità, la Provincia di Lucca - Servizio Difesa del Suolo, Enel - Unità di Business di Bologna e Comunità Montana della Garfagnana. Tale tavolo tecnico, costituito fin dal 2006, è finalizzato al monitoraggio ed alla gestione degli invasi ENEL in rapporto alla situazione meteorologica in atto, al fine di prevenire l’esaurimento della risorsa idrica e gestire, nel modo migliore possibile, la ripartizione, tra le diverse esigenze, delle portate defluenti dagli invasi. La iunione ha fatto seguito ad altre analoghe svoltesi, per l’anno in corso, a partire da febbraio.


Lucca, 31 Agosto 2008
Visualizza comunicato stampa


Comunicato stampa

Presentazione del volume “Acqua e strategie del potere. La contesa idrica nella regione del Giordano tra passato e presente”.

Venerdì 6 giugno p. v. alle ore 17 a Lucca nella sede del Palazzo Pretorio - Sala Convegni dell’Autorità di Bacino del Serchio, Via Veneto, 1- il Soroptimist Club di Lucca presenterà il volume di Silvia Nardi dal titolo “Acqua e strategie del potere. La contesa idrica nella regione del Giordano tra passato e presente”, pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore per conto del Soroptimist International – Club di Lucca col contributo della Società Idrotherm 2000.


Lucca, 04 Giugno 2008
Visualizza comunicato stampa - Visualizza programma


Comunicato stampa

Adottato il Progetto di Variante al Piano di Bacino del fiume Serchio, relativo alla "Stabilità dei Versanti" per la Val di Lima e il basso Serchio.

Il Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, martedì 18 marzo 2008, ha adottato come variante al vigente Piano di Bacino stralcio "Assetto Idrogeologico" (P.A.I.), il Progetto - Stralcio "Stabilità dei Versanti" relativo alla Val di Lima, basso Serchio, all’Appennino lucchese e alle Apuane. orientali.


Lucca, 19 Marzo 2008
Visualizza PDF


Comunicato stampa

Comunicazione della Autorita’ di Bacino del Fiume Serchio sul Progetto di Piano di bacino, stralcio "Bilancio idrico per il bacino del Lago di Massaciuccoli" e sulla derivazione dal fiume Serchio per l’immissione di acqua nel bacino del lago di Massaciuccoli.


Lucca, 18 Marzo 2008
Visualizza PDF


Comunicato stampa

Dal giorno 1 Marzo 2008 'indirizzo Web dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio sarà www.autorita.bacinoserchio.it


Lucca, 03 Marzo 2008
Visualizza PDF


Comunicato

Adozione del regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione a soggetti esterni all’Autorità di Bacino del Fiume Serchio.


Si comunica che, con Decreto del Segretario Generale n. 433 del 7 febbraio 2008, è stato approvato il regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione a soggetti esterni all’Autorità di Bacino del Fiume Serchio
Il Regolamento è consultabile sul sito internet dell’Autorità all’indirizzo www.bacinoserchio.it

Lucca, 07 Febbraio 2008
Visualizza regolamento


Comunicato

Adozione del regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari effettuato dall’Autorità di bacino del fiume Serchio


Si comunica che, conformemente a quanto stabilito dagli articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, il Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino del fiume Serchio, con delibera n. 160 del 19 giugno 2007, ha adottato il regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari effettuato dall’Autorità di bacino del fiume Serchio.
Il Regolamento precisa i tipi di dati sensibili e giudiziari trattati dall’Autorità di bacino, le modalità di raccolta, di elaborazione e le operazioni su di essi eseguibili, in relazione alle rilevanti finalità di interesse pubblico previste dalla legge per ogni tipo di trattamento.
Il Regolamento è consultabile sul sito internet dell’Autorità all’indirizzo www.bacinoserchio.it

Lucca, 07 Agosto 2007
Visualizza regolamento - Visualizza schede del regolamento


Comunicato

Approvazione della Variante al Piano di bacino del fiume Serchio - Stralcio assetto idrogeologico (GU - n.133 del 11-06-2007)


Si comunica che con deliberazione del Consiglio regionale della Toscana n. 61 del 16 maggio 2007 e' stata approvata la Variante al Piano di bacino del fiume Serchio - Stralcio assetto idrogeologico - per la modifica delle norme di piano: articoli 22, 25 e 50. La Variante al Piano di bacino e la relativa documentazione sono consultabili anche sul sito internet dell'Autorita' di bacino del fiume Serchio all'indirizzo www.serchio-autoritadibacino.it

Lucca, 11 Luglio 2007


Comunicato stampa

Pubblicazione sul B.U.R.T della Variante al Piano di Bacino del Serchio, stralcio Assetto Idrogeologico (PAI) per la modifica delle norme di piano: articoli 22, 25 e 50 .

Lucca, 26 Giugno 2007
Visualizza PDF


Comunicato stampa

Dal giorno 1 Luglio 2007 cambierà l'indirizzo Web e l'e-mail dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio.

Lucca, 11 Giugno 2007
Visualizza PDF


Comunicato stampa

Approvata la variante al Piano di Bacino del Serchio, stralcio Assetto Idrogeologico (PAI).

Lucca, 17 Maggio 2007
Visualizza PDF - Visualizza delibera di adozione


Comunicato stampa

Quadro generale della subsidenza nella piana di Lucca

Lucca, 16 Febbraio 2006
Visualizza PDF
  • Autorità di Bacino pilota del fiume Serchio
  • Via Vittorio Veneto, 1 - 55100 Lucca (LU)
  • Telefono: 0583.462241 0583.952355
  • C.F.: 93014950500 - PEC: bacinoserchio@postacert.toscana.it