Archivio Convegni e conferenze

Convegno

Giornata Mondiale dell'Acqua
L'Accademia Nazionale dei Lincei, che dal 2001 celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, nell'anno 2011, in occasione della XI edizione, ha scelto di dedicare la giornata al tema "Acqua ed energia" con un convegno che tratterà i seguenti argomenti: 1. Attualità dell’energia idroelettrica, Energia prodotta da onde e maree, Energia geotermica in Italia, Acqua ed energia nucleare, Dissalazione: sviluppi e ricerche attuali, Costi per la produzione di acqua per usi civili e industriali ed agricoli.
Venerdi 22 Marzo 2011, Roma


Conferenza

Incontro tematico della Giunta Regionale
Il 3 dicembre 2010, presso la Sala di Consiglio della Provincia di Pisa, gli Assessori della Giunta Regionale terranno una serie di incontri tematici con le istituzioni locali e l’intero sistema economico, sociale e culturale del territorio, organizzati per approfondire i problemi del territorio pisano, acquisire le analisi e le indicazioni del sistema locale nel suo complesso.
Il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del fiume Serchio, Raffaello Nardi, invitato a partecipare al tavolo presieduto dagli Assessori all’Ambiente – Difesa del Suolo, Annarita Bramerini, dall’Assessore all’Agricoltura, Gianni Salvadori, dall’Assessore all’Urbanistica e Pianificazione del territorio, Anna Marson, fornirà il proprio contributo sulle tematiche oggetto di discussione.

Venerdi 3 Dicembre 2010, Pisa


Conferenza

L’assetto idrogeologico della Circoscrizione n. 8 del Comune di Lucca: rendiconto e programma degli interventi per la messa in sicurezza del territorio
Il giorno 20 novembre 2010 la Circoscrizione n. 8 del Comune di Lucca ha voluto ricordare il 10° anniversario dell’alluvione in Brancoleria che provocò la morte di cinque persone.
L’Autorità di Bacino del fiume Serchio, nella persona dell’ing. Francesca Quilici, è intervenuta alla giornata di lavoro e di memoria del tragico evento relazionando brevemente sulle attività inerenti l’aggiornamento del Piano stralcio Assetto Idrogeologico vigente, il programma degli interventi di mitigazione del rischio sul territorio e le risorse necessarie alla loro attuazione.

Sabato 20 Novembre 2010


Conferenza

Conferenza dibattito “Territorio fragile, maneggiare con cura”
Presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara, lunedì 15 novembre 2010, si terrà la Conferenza - dibattito “Territorio fragile, maneggiare con cura”. Tra i relatori, il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, prof. Raffaello Nardi che tratterà l’argomento “La difesa del suolo in Italia. Leggi e strumenti di intervento sui rischi ambientali”.

Lunedì 15 Novembre 2010, ore 16


Visualizza l'invito

Conferenza

La difesa del suolo in Italia. Leggi e strumenti di intervento sui rischi ambientali

Il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio e Presidente dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, Prof. Raffaello Nardi, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010-2011 (426mo di fondazione) terrà, ai Soci e alla cittadinanza, una conversazione sul tema “LA DIFESA DEL SUOLO IN ITALIA. LEGGI E STRUMENTI DI INTERVENTO SUI RISCHI AMBIENTALI” presso la “Sala dell’Accademia” del Palazzo della Provincia di Lucca, venerdì 5 novembre 2010 alle ore 16.30.

5 Novembre 2010
Visualizza l'invito

Convegno

Lo stato delle conoscenze a 90 anni dal terremoto della Garfagnana – Lunigiana

Il Comune di Villafranca in Lunigiana ha organizzato una manifestazione, organizzata con diversi incontri, per ricordare il terribile terremoto che colpì la Garfagnana e la Lunigiana il 7 settembre 1920 e che rappresenta uno dei terremoti di maggiore magnitudo (6,6) che si siano verificati nel corso dell'ultimo secolo nell'Appennino settentrionale.

15-22-26 Settembre 2010
Visualizza la locandina

Conferenza

85° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana

Nei giorni 6 – 7 – 8 settembre 2010, al Palazzo dei Congressi, si terrà a Pisa l’85° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana: “L’Appennino nella geologia del Mediterraneo centrale”. L’Autorità di Bacino del Fiume Serchio partecipa nelle Sessioni Poster con un proprio contributo di lavoro: Pericolosità da eventi geo-idrologici e strategie per la mitigazione del rischio.

6-7-8 Settembre 2010
Visualizza comunicato completo

Conferenza

Il Serchio: storia e attualità delle sue alluvioni

Venerdì 25 giugno 2010 alle ore 17, nella Sala Accademia I del Palazzo Ducale, il Presidente dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, Prof. Raffaello Nardi, terrà una conferenza dal titolo “Il Serchio: storia e attualità delle sue alluvioni. Il prof. Nardi, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Serchio, illustrerà, attraverso la sua diretta esperienza nella gestione del bacino del Serchio, la storia e l’evoluzione delle alluvioni avvenute negli ultimi decenni. Con questa conferenza si chiude il 425° Anno Accademico di una delle più antiche istituzioni culturali della città di Lucca.

Venerdi 25 Giugno 2010 ore 17
Visualizza invito

Seminario

Convegno - "Lago di Massaciuccoli, quale futuro?"

Presso l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Sabato 29 Maggio 2010, si terrà il Convegno "Lago di Massaciuccoli, quale futuro?. Il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, prof. Raffaello Nardi, tratterà l’argomento “Deficit idrico: cause e soluzioni prospettate per il bacino del Massaciuccoli

Sabato 29 Maggio 2010 ore 9.30
Visualizza il Dlgs 49/10

Seminario

Recente evoluzione del quadro normativo nell’ambito della professione del Geologo

L’Arch. Gaia Pergola, dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, davanti ad un pubblico attento di geologi della provincia di Lucca, ha illustrato nel merito tecnico il Piano di Gestione delle acque del Distretto Idrografico del fiume Serchio, adottato il 24 febbraio 2010, con particolare riferimento alle norme che ne regolano l’attuazione.

Palazzo Ducale - Sala Accademia

Lucca 16 Aprile 2010

Convegno

Convegno sulla messa in sicurezza del fiume Serchio

Relazione a cura del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del fiume Serchio
prof. Raffaello Nardi
“Come mettere in sicurezza il fiume Serchio?
Il Piano di Assetto idrogeologico”


Introduce e coordina il Sindaco di Vecchiano, Rodolfo Pardini

Vecchiano, 2 Aprile 2010
Visualizza locandina

Incontro di studio

L'agricoltura nei piani di gestione dei distretti idrografici

Il 27 ottobre 2009 si è svolto a Roma un interessante incontro di studio, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Comitato Nazionale ICID (International Commission on Irrigation and Drainage, durante lo svolgimento del quale sono state focalizzate le riflessioni per un miglior posizionamento del ruolo dell’agricoltura per l’uso della risorsa idrica all’interno dei Piani di Gestione dei Distretti Idrografici. L’Autorità di Bacino del Fiume Serchio ha contribuito con un intervento del Segretario Generale.

Lucca, 2 Novembre 2009
Visualizza programma PDF

Workshop

L'attuazione della direttiva quadro acque (2000/60/CE). I piani di gestione dei distretti idrografici

L’11 novembre 2009, si terrà a Roma, il Workshop "L'attuazione della direttiva quadro acque (2000/60/CE). I piani di gestione dei distretti idrografici”, organizzato da WWF ITALIA e GRUPPO 183 .  L'incontro è dedicato all’approfondimento e aggiornamento sul processo di elaborazione dei Piani di gestione dei distretti idrografici italiani coordinati dalle Autorità di bacino di rilievo nazionale. Alla giornata parteciperà anche l’Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio con un intervento del Segretario Generale, prof. Raffaello Nardi, nella sessione: I Piani di Gestione dei Distretti idrografici".

Lucca, 27 Ottobre 2009
Visualizza programma PDF

Presentazione

Il completamento della "Carta della Franosità del Bacino del Fiume Serchio"

Alla scala 1:10.000

Val di Lima e alto Appennino
Basso Serchio (Monte Pisano, Monti d’Oltre Serchio e Appennino lucchese)
Apuane orientali

Lucca, 21 Dicembre 2007
Visualizza programma PDF

Conferenza Europea

INBO 2007

Si è tenuta a Roma, (8-10 novembre 2007) la conferenza della rete internazionale delle organizzazioni di bacino (International Network of Basin Organizations- INBO), creata per offrire un’opportunità di scambio di esperienze tra Enti il cui operato avviene a scala di bacino idrografico. La conferenza “Europe INBO-2007” ha avuto come tema l’applicazione della Direttiva Quadro Europea sulle Acque e in particolare il costo della gestione, l’impatto dei cambiamenti climatici e la partecipazione pubblica.
L'Autorità di Bacino del fiume Serchio ha partecipato all' "Europe INBO-2007" con il segretario generale Raffaello Nardi il quale ha tenuto l'intervento dal titolo "La pianificazione integrata di bacino" con riferimento al "Il progetto del Piano di bacino Stralcio per il bilancio idrico del bacino del lago di Massaciuccoli". Contestualmente è stato diffuso un documento esemplificativo dell' "attività di pianificazione dell'Autorità di Bacino del fiume Serchio".

Lucca, 14 Novembre 2007
La pianificazione integrata di bacino (Visualizza PDF 1 - PDF 2)
Attività di pianificazione dell'Autorità di Bacino del fiume Serchio (Visualizza PDF)

Convegno

Ambiente e sviluppo, dissesto idrogeologico e qualità dell'acqua

Lucca, 6 Febbraio 2006
Visualizza contenuto

Presentazione

La carta forestale sperimentale del bacino del fiume Serchio

Lucca, 13 Gennaio 2006
Visualizza PDF

Presentazione

Rilievo Lidar della piana a sud di Lucca

Lucca, Dicembre 2005
Visualizza PDF

Presentazione

Piano di Assetto Idrogeologico ( P.A.I. )

Guida alle norme di piano
Presentazione dei contenuti e delle procedure
Lucca, 6 Dicembre 2004
Visualizza PDF

NB: gli schemi e i testi contenuti in questo documento hanno carattere divulgativo dei contenuti del Piano.Per l’esatta applicazione delle norme deve essere fatto riferimento al testo delle stesse.

Convegno internazionale - Progetti per lo sviluppo

Modelli di pianificazione delle risorse idriche e della difesa del suolo in Europa e negli Stati Uniti

16 - 17 marzo 2004:
Visualizza contenuto

Convegno internazionale - Progetti per lo sviluppo

L'acqua: problema e risorsa - Riflessioni e proposte nel terzo millennio

18 - 19 novembre 2002
Visualizza contenuto
  • Autorità di Bacino pilota del fiume Serchio
  • Via Vittorio Veneto, 1 - 55100 Lucca (LU)
  • Telefono: 0583.462241 0583.952355
  • C.F.: 93014950500 - PEC: bacinoserchio@postacert.toscana.it