Comunicato

Geologi ed ingegneri a convegno all'Autorità di Bacino Distrettuale


Lucca, 29 Giugno 2018

Si è svolto ieri 28 giugno a Lucca il convegno, organizzato dall'Autorità di Distretto dell'Appennino settentrionale, dall'Ordine dei Geologi della Toscana e dall'Ordine degli Ingegneri di Lucca.

In sintesi è stato presentato il nuovo PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) relativo alla pericolosità di alluvione del bacino del fiume Serchio, di recente approvato dal Segretario Generale Ing. Massimo Lucchesi, la cui comunicazione è stata data con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 142 del 21 giugno 2018.

Il nuovo piano si allinea ai disposti della Comunità Europea e definisce in maniera chiara e univoca la pericolosità da alluvione del territorio e le competenze dei vari enti, con una notevole semplificazione nelle procedure sia tecniche che amministrative.

Nella giornata, oltre alla presentazione della nuova pianificazione di bacino i vari rappresentanti degli Ordini hanno fatto i previsti interventi di fronte ad un folto pubblico.

"Lucchesi si dichiara soddisfatto per la partecipazione e per l’obiettivo raggiunto, frutto di un lavoro di gruppo che ha coinvolto gli uffici sia di Lucca che di Firenze ed auspica che in futuro si possano ripetere incontri formativi con gli ordini professionali, sulla materia di competenza dell’Autorità di distretto dell’Appennino Settentrionale".



  • Autorità di Bacino pilota del fiume Serchio
  • Via Vittorio Veneto, 1 - 55100 Lucca (LU)
  • Telefono: 0583.462241 0583.952355
  • C.F.: 93014950500 - PEC: bacinoserchio@postacert.toscana.it