Volume

La difesa del suolo in Italia. Leggi e strumenti di intervento sui rischi ambientali


Copertina libro - La difesa del suolo in Italia La difesa del suolo in Italia

Leggi e strumenti di intervento sui rischi ambientali

Il testo traccia l’evoluzione della legislazione ambientale per la difesa del suolo in Italia attraverso l’esperienza ormai più che ventennale che ha permesso all’autore di applicare sul territorio dei bacini dell’Arno e del Serchio la sua personale formazione nel campo della geologia regionale, della geologia applicata all’ingegneria e della geologia ambientale.


Raffaello Nardi, già professore ordinario di Geologia Applicata presso l’Università di Pisa, è stato membro della Commissione per la Valutazione Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente dal 1988 al 1990.
Autore di testi universitari e didattici adottati a livello nazionale e autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nel campo della geologia, della geologia applicata, della geologia ambientale e della pianificazione di bacino, è stato Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dell’Arno e presidente dell’Osservatorio Ambientale per il quadruplicamento ferroviario veloce (TAV), tratta Bologna-Firenze.
Nel 2009 è stato insignito del Premio Nazionale dell’Ambiente Gianfranco Merli, presso la Camera dei Deputati, "per l’attività svolta come Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno e come Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio, sempre ad esclusiva salvaguardia del bene acqua".
Attualmente è Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio e presidente dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti.





Quaderni dell'Autorità di Bacino del fiume Serchio
Dicembre 2010

Volume disponibile in copia cartacea presso questo Ente

AllegatoDimensione
adb_serchio_quaderno_difesa_suolo_2010.pdf8.91 MB
  • Autorità di Bacino pilota del fiume Serchio
  • Via Vittorio Veneto, 1 - 55100 Lucca (LU)
  • Telefono: 0583.462241 0583.952355
  • C.F.: 93014950500 - PEC: bacinoserchio@postacert.toscana.it