Misure di portata liquida

 
L’Autorità di Bacino svolge attività di monitoraggio dei deflussi sui principali corsi d’acqua del bacino. Le misure di campo sono condotte direttamente dal personale interno della Segreteria Tecnica utilizzando strumentazione di proprietà dell’Ente.
Il principale obiettivo dell’attività è il miglioramento delle stime relative alle scale di deflusso in corrispondenza delle sezioni fluviali significative, dotate di serie storiche di osservazione dei livelli. L’affidabilità di tali stime, nonché il loro continuo aggiornamento, sono infatti presupposti fondamentali per corrette valutazioni sia in materia di rischio idraulico che di gestione della risorsa idrica.
L’attività è svolta in coordinamento con le strutture regionali competenti (Servizio Idrologico Regionale – Centro Funzionale) e in parziale collaborazione con altri soggetti (Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena).

Eventuali osservazioni e contributi da parte di Enti e soggetti a vario titolo interessati alle attività di monitoraggio sono graditi e possono essere inviati all'indirizzo di posta elettronica di quest'Autorità.

Sono disponibili i seguenti contenuti:

Misurazioni presso Ponte delle Catene a Fornoli
 
Misurazioni a Ripafratta
  • Autorità di Bacino pilota del fiume Serchio
  • Via Vittorio Veneto, 1 - 55100 Lucca (LU)
  • Telefono: 0583.462241 0583.952355
  • C.F.: 93014950500 - PEC: bacinoserchio@postacert.toscana.it